Ultralight Fastpacking Equipment Set: 1605gr!





Questo sopra è il set degli articoli  più leggeri di equipaggiamento basico : per quanto riguarda lo zaino ci sono soluzioni ancora più leggere, persino zaini da 100gr, ma con capacità di soli 20L, che riuscirebbero di sicuro a contenere bene tutta l'attrezzatura qui sopra riportata, ma che ritengo non siano abbastanza capienti per contenere altro equipaggiamento, come cambio di vestiti, riserva alimentare o idrica, che quei 4L in più di capacità possono permettere. 

In particolare c'è da considerare la possibilità di incontrare situazioni meteo variabili, per le quali occorrerebbe avere un capo waterproof.

A mio parere, il capo migliore per affrontare situazioni di pioggia, è il poncho:


Il poncho è il capo di abbigliamento che permettomette una maggiore protezione, anche per lo zaino, e allo stesso tempo anche maggiore areazione. Naturalmente, considerando che, sotto la pioggia, non dobbiate tenere un ritmo veloce, ma un passo comodo. 

Alcuni poncho, come il leggerissimo Sea To Summit Ultra-Sil, che pesa solo 230gr, può trasformarsi anche in telo per Tarp-Tent. 

Ci sono anche poncho in Cuben Fiber, come lo  Z-PAck Groundset Poncho, modello che pesa solo 130gr e può diventare il groundsheet per una tenda tarp.


Altrimenti, se cercate una giacca antipioggia ,che possa permettervi un andatura più veloce, il miglior articolo in circolazione è la giacca RockExperience Ares Ultra, che con soli 130gr di peso garantisce una impermeabilità di 20.000mm m e una capacità di traspirazione di 70.000 g/m.